Condizioni generali

Ambito di validità

I presenti termini e condizioni di taketray GmbH (di seguito “taketray”) si applicano a tutti i contratti che un consumatore o un imprenditore (di seguito “cliente” – ai fini dei presenti termini e condizioni generali, per imprenditore si intende qualsiasi persona fisica o giuridica che, nel concludere un negozio giuridico, agisce nell’esercizio della propria attività commerciale indipendente) conclude con taketray in relazione ai beni e/o servizi da noi offerti. L’inclusione di termini e condizioni proprie del cliente è esclusa, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente per iscritto. taketray si riserva il diritto di adattare i termini e le condizioni generali in qualsiasi momento e senza preavviso.

Conclusione di un contratto

Una transazione contrattuale tra taketray e il cliente può essere avviata tramite il negozio online su www.taketray.ch, per telefono, via e-mail o sul posto. In ogni caso, il cliente esprime con il suo ordine un’intenzione di acquisto, che può essere accettata da taketray. Se possibile, taketray invia al cliente una conferma di ricezione dell’ordine, che non è da equiparare all’accettazione vincolante dell’offerta del cliente. Con la spedizione (parziale) dei prodotti ordinati taketray accetta l’offerta di acquisto e la transazione giuridica è conclusa.

Se l’articolo ordinato dal cliente non è disponibile, taketray si astiene da una dichiarazione di accettazione. In questo caso la transazione contrattuale non si concretizza. taketray ne informa il cliente e il corrispettivo già ricevuto viene rimborsato.

L’elaborazione degli ordini e il contatto sono principalmente automatizzati e avvengono via e-mail. Il cliente deve assicurarsi che l’indirizzo e-mail da lui fornito durante il processo di ordinazione sia corretto e che le e-mail inviate dal venditore possano essere ricevute a questo indirizzo (filtro antispam, occupazione della casella di posta elettronica, ecc.).

In ogni caso si applicano le condizioni generali nella versione valida al momento della dichiarazione d’intenti. Le modifiche e il completamento delle presenti Condizioni Generali devono essere fatte per iscritto.

Disponibilità

taketray si impegna a indicare disponibilità e tempi di consegna aggiornati e precisi nel negozio online. Tuttavia, possono verificarsi ritardi dovuti a colli di bottiglia nella produzione o nella consegna. Tutte le informazioni sulla disponibilità e i tempi di consegna sono quindi senza garanzia e possono cambiare in qualsiasi momento.

Prezzi

Si applicano i prezzi elencati o comunicati al momento dell’ordine. I prezzi per i clienti commerciali (B2B) sono prezzi netti. I prezzi comunicati per i clienti finali (B2C) comprendono l’imposta svizzera sul valore aggiunto in vigore al momento della conclusione del contratto. I costi aggiuntivi di consegna e spedizione sono indicati separatamente nel rispettivo processo di ordinazione. I costi per l’imballaggio sono inclusi nelle spese di spedizione per le consegne di merci. Un supplemento può essere applicato per ordini di piccole quantità. Questo addebito viene mostrato di conseguenza nel processo dell’ordine.

Spedizione

La merce sarà consegnata all’indirizzo di consegna specificato dal cliente. Si applicano le condizioni e i costi di consegna definiti al momento dell’ordine. I dettagli della consegna, compreso l’eventuale numero di tracciamento, sono elencati nella conferma d’ordine o nella conferma di spedizione. In genere, gli ordini vengono consegnati completamente entro 3-5 giorni lavorativi. I ritardi di consegna sono possibili a seconda della giacenza di magazzino. In caso di ritardi più lunghi, Taketray si preoccuperà di informare il cliente interessato.

 taketray non è responsabile per consegne errate dovute a un indirizzo di consegna incompleto e/o errato. Il cliente è obbligato a controllare la correttezza delle informazioni al momento dell’ordine e sostiene i costi aggiuntivi per consegne errate.

Merce danneggiata

Tutte le consegne saranno adeguatamente imballate per la spedizione. taketray declina ogni responsabilità per danni occorsi durante il trasporto. A meno che circostanze o accordi speciali non giustifichino un’eccezione, con la conclusione del contratto il beneficio e il rischio dell’oggetto passano al cliente. Se il cliente scopre un danno all’imballaggio o al contenuto, è sua responsabilità avvisare immediatamente il servizio di consegna. Questo può essere fatto direttamente al personale di consegna o al servizio di consegna tramite la hotline di servizio per le segnalazioni di danni. Tutti i reclami per danni devono essere presentati al servizio di consegna. taketray non effettuerà segnalazioni di danni e reclami per conto del cliente al servizio di consegna.

Consegna di articoli errati o incompleti

Se taketray invia al cliente della merce che non ha ordinato, il cliente deve informare taketray entro 5 giorni. In questo caso taketray organizzerà un ritiro del pacco a proprie spese o invierà al cliente una nota di restituzione. Se la consegna è incompleta (ad eccezione delle consegne parziali), il cliente deve informare taketray entro 5 giorni.

Cambio d’ordine o cancellazione

Successive modifiche o cancellazioni possono essere accettate da taketray a sua discrezione e al cliente potrà essere risarcito fino al 20% del valore della merce cancellata. Qualsiasi costo di spedizione aggiuntivo sarà a carico del cliente.

Termini di pagamento

Se non concordato diversamente, il pagamento del prezzo di acquisto è dovuto immediatamente con l’ordine. Il cliente dispone delle opzioni di pagamento offerte come mezzi di pagamento nel negozio online durante il checkout. taketray può escludere singoli mezzi di pagamento in generale o per singoli clienti senza ulteriori giustificazioni. taketray ha il diritto di applicare sovrapprezzi su singoli mezzi di pagamento e di ottenere informazioni sulla solvibilità del cliente e può trasmettere i dati del cliente a terzi a tale scopo. Se non esplicitamente definito diversamente, i pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.

Conservazione del titolo

La merce ordinata rimane di proprietà di taketray GmbH fino al completo pagamento a taketray. taketray ha il diritto di effettuare una registrazione corrispondente nel registro della riserva di proprietà.

Revocazione

Il cliente ha il diritto di revocare il contratto entro quattordici giorni senza fornire alcuna ragione. Il termine di recesso decorre dal momento della ricezione della merce o della prima consegna parziale. Il cliente informa taketray in anticipo ed è quindi responsabile della restituzione. Per un rimborso completo del prezzo dei prodotti è necessario che la merce venga restituita completa e non utilizzata, nel suo stato originale intatto e senza danni nella confezione originale di vendita per posta raccomandata. Un’eventuale riduzione del valore della merce da parte del cliente sarà determinata e valutata da taketray, e compensata o fatturata al cliente con il prezzo di acquisto. In caso di revoca, il cliente sosterrà in ogni caso le spese di spedizione dell’ordine.

Restituzioni

Qualsiasi tipo di restituzione deve essere notificato in anticipo a taketray per telefono o e-mail. Le spese per un imballaggio adeguato e per la spedizione di ritorno saranno a carico del cliente. Il rischio di trasporto è a carico dell’acquirente. Non appena taketray avrà ricevuto e controllato la spedizione di ritorno, il cliente riceverà una conferma via e-mail. Il rimborso (parziale) sarà effettuato entro 14 giorni da questa conferma.

Rimborsi

Per eventuali rimborsi taketray cerca di utilizzare di default il canale di pagamento utilizzato dal cliente nella transazione originale, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente per iscritto con il cliente. Se il rimborso in questo modo non è possibile, taketray può utilizzare un altro canale di pagamento. Su richiesta, il cliente è responsabile di fornire dati di pagamento validi per un rimborso. taketray non è responsabile se i rimborsi non arrivano al cliente a causa di dati errati. È dovere del cliente informare taketray tempestivamente se il rimborso non è stato ricevuto. Al cliente può essere addebitata una tassa di gestione in caso di rimborsi errati a causa di dati di pagamento non correttamente forniti.

Garanzia

taketray concede un anno di garanzia sugli articoli venduti, a condizione che i prodotti non siano diventati difettosi per uso improprio o per usura naturale. La responsabilità di taketray per colpa propria, così come quella dei nostri rappresentanti e agenti vicari è limitata al dolo e alla colpa grave.

Legge applicabile e giurisdizione

Tutte le nostre transazioni di vendita sono soggette esclusivamente al diritto svizzero. Il luogo di adempimento per tutti gli obblighi derivanti dal presente contratto è la sede legale di taketray. Il luogo di giurisdizione è Zurigo. A meno che non sia stato espressamente concordato diversamente per iscritto, si applicano le disposizioni di legge applicabili secondo il diritto svizzero e le presenti condizioni generali.

La versione in lingua tedesca di queste condizioni generali fa fede in caso di dubbio.

Zurigo, 07.06.2021