15 anni di campagne anti-littering – nessun effetto visibile!
Perché le campagne precedenti sono state inefficaci?
Il target non usa i prodotti
I fumatori non hanno usato le soluzioni portatili offerte finora perché non erano abbastanza funzionali.
I posaceneri portatili devono soddisfare tutti i requisiti funzionali (vedi Scheda tecnica), per esempio essere a prova di odore o essere azionabili con una mano. Se un “posacenere portatile” non soddisfa questi requisiti, tutta l’esperienza dimostra che non sarà utilizzato. Quindi, l’effetto atteso non può verificarsi.
Troppo pochi fumatori raggiunti
Finora sono state realizzate solo campagne locali. Inoltre, solo una minoranza dei fumatori ha ricevuto un posacenere portatile. Di conseguenza, solo una frazione degli 1,7 milioni dei fumatori è stata in grado di comportarsi in modo ecologico in ogni luogo.
Se vogliamo risolvere il problema, dobbiamo fare in modo che tutti i fumatori abbiano una soluzione funzionale.
Le leggi sui rifiuti non sono applicate
Anche se le leggi sul littering sono state introdotte in molti luoghi, la pratica dimostra che non vengono applicate. Le risorse umane necessarie per questo non sono disponibili e le forze dell’ordine incontrano spesso una grande resistenza. Le persone che vengono multate vivono la multa come ingiusta perché la stragrande maggioranza dei trasgressori non viene mai punita.
Finché le leggi sui rifiuti non saranno implementate, i fumatori continueranno a gettare le loro sigarette nell’ambiente in modo naturale.
taketray GmbH
Freigutstrasse 26
CH-8002 Zurigo