Il problema irrisolto dei rifiuti di sigarette
… e nessun miglioramento è in vista!
Costi elevati per i comuni
L’abbandono irresponsabile di sigarette deturpa lo spazio pubblico. La popolazione svizzera è arrabbiata da anni per questo inquinamento. Questo costa ai contribuenti 52,5 milioni di franchi ogni anno (UFAM 2011).
Minaccia alla natura
Secondo il rapporto Swiss Litter (2017/18), il 43% del totale dei rifiuti sulle rive dell’acqua in estate è causato dai mozziconi di sigaretta.
Durante il Clean-up Day 2020, 52’ooo mozziconi di sigaretta sono stati ripescati da una riva del lago di Zurigo (Zurigo 2).
Le leggi sui rifiuti non vengono applicate
Per combattere questo problema, in molti luoghi sono già state introdotte leggi sul littering. Il trasgressore rischia una multa fino a 100 CHF. Ma in pratica, pochissime multe vengono effettivamente emesse, o le leggi sul littering non vengono applicate. Di conseguenza, i fumatori non sentono alcuna pressione a cambiare il loro comportamento.
Causa
Il littering delle sigarette non è un problema comportamentale, ma soprattuttoun problema di smaltimento situazionale!
I fumatori non gettano il mozzicone a terra se sul posto viene fornito un posacenere.
Un posacenere sul posto è un must, poiché una sigaretta accesa deve essere spenta immediatamente. Queste non possono essere depositate temporaneamente. Ecco perché il littering di sigarette è fondamentalmente diverso dalle altre forme di littering.
Il littering inizia, quando sul posto manca il posacenere.
Non è un problema comportamentale, ma un problema di smaltimento situazionale! La soluzione ovvia è un posacenere portatile!
I posacenere fissi non sono sufficienti.
Molti fumano la loro sigaretta fino alla fine. Quando arriva il treno o il tram, non vogliono andare fino al posacenere piú vicino. Qualche metro di distanza è sufficiente per non utilizzare soluzioni stazionarie.
taketray GmbH
Freigutstrasse 26
CH-8002 Zurigo